Scarola da Orto
Lista schede prodotti
Sementi da orto
Foglie rotonde ampie, le esterne di colore biondo, le interne formanti un cuore grosso ben serrato, bianchissimo.
Attualmente non disponibile.
0.70 €
Scheda Prodotto
La scarola ha pochissimi grassi e proteine, ma è ricca di acqua e di minerali oltre che di fibre e di vitamine, soprattutto A, C e K. Aiuta il funzionamento dell'apparato digestivo e intestinale, previene il colesterolo e per il suo sapore amarognolo contrasta la voglia di dolce.
Terreno ideale.
Per quanto riguarda il terreno, l’indivia si adatta a varie condizioni, anche se le migliori sono quelle che garantiscono il drenaggio.
La presenza di sostanza organica è importante, ma è necessario che sia ben decomposta: per questo è molto meglio fare il compost e distribuirlo sul terreno quando è ben maturo invece che interrare direttamente i resti freschi di colture precedenti o altro materiale organico, trapiantando l’indivia dopo poco tempo.
Periodo di semina.
La scarola è una pianta dalle ridotte esigenze termiche e infatti la si coltiva prevalentemente per l’autunno-inverno. Resiste alle basse temperature meglio della sua parente indivia riccia, purché il freddo sia asciutto e non eccessivo.
A -7°C si verificano danni al colletto, alle radici, e anche alle foglie, le quali lessano divenendo trasparenti. Quando il clima è umido diminuisce la resistenza al freddo e richiede temperature maggiori.
Come seminare.
In un orto famigliare la semina scalare è sempre una buona pratica , in questo modo il raccolto avviene gradualmente e si ha sempre insalata pronta da portare in tavola.
INFO
Le denominazioni delle varieta' esposte nel sito e dei prodotti venduti sono sottoposte a continuo aggiornamento secondo le indicazioni fornite dal sito:
Assosementi che pubblica i link al catalogo CE delle varieta' di specie agrarie e ortive.
In caso di esaurimento prodotto in foto ,sara' inviato prodotto di altra ditta disponibile